Il progetto TOPCrash

Il progetto TOPCrash comprende tutte le persone Geotop Topcon che sviluppano e supportano il sistema innovativo per il rilievo dei sinistri stradali.
La nostra "missione" è di fornire una piattaforma flessibile per la gestione del rilievo dei sinistri stradali

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Ministero dell'Interno Linee guida per l'infortunistica stradale

Ministero dell'Interno Linee guida per l'infortunistica stradale  (Circ. n. 300/A/8857/16/124/68 del 23 dicembre 2016)

13/01/2017 - La rilevazione, la ricostruzione e la trattazione degli incidenti stradali è, nell'ambito dei servizi di polizia stradale, fra quelli che richiede livelli di professionalità crescenti, adeguati allo sviluppo della tecnologia utilizzata e alle norme giuridiche via via emanate, non ultima la legge 23 marzo 2016, n. 41, che ha introdotto i reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali.
        L'impegno e la passione con i quali gli uomini e le donne della Polizia Stradale si sono dedicati e si dedicano a questo delicato settore hanno consentito, da un lato, di ottenere importanti …

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Rilievi sicuri: Top Crash risolve i sinistri stradali

20 Dicembre 2012 - Velocità e sicurezza: sono queste le caratteristiche principali di Top Crash, lo strumento messo a punto dal Corpo Unico di Polizia Municipale Reno Galliera, con il supporto tecnico della Topcon Italia, per semplificare il rilievo planimetrico dei sinistri stradali e produrlo in tempo reale: a spiegarne il funzionamento è l’Agente scelto Giannico Zicola.
“Top Crash sfrutta un hardware esistente in commercio già da tempo, a uso specifico dei topografi per fare i rilievi di ponti e strade, e si basa su tecnologia Gps, che consente di evidenziare i dati con estrema precisione. Il progetto nasce dall’osservazione di un dato reale: nel territorio del comune di Castel Maggiore, infatti, esiste un incrocio a tre vie dove si verificavano incidenti almeno due volte a settimana, e ogni volta avevamo difficoltà a recuperare i punti fissi per fare le triangolazioni”. Di qui l’esigenza di studiare un sistema alternativo che consentisse agli agenti di lavorare in piena sicurezza, dall’altra di velocizzare i rilievi in modo da liberare il traffico nel minore tempo possibile. L’idea, nata circa due anni fa, è stata poi concretizzata grazie al supporto della Topcon: dopo una fase sperimentale di circa 8 mesi, durante il quale sono state messe a punto le problematiche e le migliorie, il software è entrato a pieno regime. Il funzionamento è semplice, “messo a punto da chi sta in strada per chi sta in strada” spiega Zicola: all’arrivo sulla zona del sinistro, l’agente rileva velocemente la situazione, spostandosi sui vari punti d’interesse. Al rientro in ufficio si scaricano i dati memorizzati su scheda SD e il software Meridiana Crash restituisce la planimetria con tutti gli elementi essenziali del rilievo.
Dato non secondario, la memorizzazione completa delle strade, intersezioni, curve, e ogni altro luogo del sinistro, consente, al successivo rilievo, la localizzazione dei soli veicoli coinvolti e delle eventuali altre tracce, portando così a pochi secondi il rilievo planimetrico del sinistro. La resa grafica potrà inoltre essere messa a disposizione delle assicurazioni e delle procure. I vantaggi sono evidenti: “dal punto di vista professionale la sicurezza degli operatori sulla strada, perché praticamente tutto il rilievo viene fatto senza stare sulle corsie di marcia dei veicoli, senza doverle attraversare. Inoltre si riesce ad avere la planimetria immediata dell’incidente, un fermo immagine completo della strada con tutti i veicoli coinvolti, in modo da far riprendere nel più breve tempo possibile il traffico. Inoltre, in questa maniera è possibile ottenere il disegno della scena dell’incidente in soli cinque minuti, un tempo minimo rispetto alle due ore del disegno a mano, e in qualsiasi formato desiderato”.
Per il futuro l’obiettivo è di proseguire il lavoro di sinergia con il privato per mettere a punto nuovi strumenti tecnologici d’aiuto al lavoro quotidiani degli agenti del Corpo Unico. “Investire sui progetti è importantissimo, proprio perché la tecnologia esiste e bisogna utilizzarla cercando di ottenere il maggiore risultato, sfruttandola al massimo”. Al momento Topcrash è disponibile per tutti gli altri Corpi di Polizia Municipale che desiderino provarlo: “Questo sistema è stato studiato appositamente per chi sta in strada, ed è dunque improntato sulla velocità e la sicurezza: si tratta di un aiuto che vogliamo dare ai colleghi, che merita e mi sembrerebbe giusto condividere con gli altri”.

 

Scritto da: Simona Silvestri (Giornalista)

Rilievi di incidenti stradali: addio alle misure manuali

27/10/2015 - Cambia il modo di rilevare gli incidenti per gli specialisti della Polizia stradale con l'utilizzo del nuovo strumento denominato TOP CRASH-PS.

La nuova tecnologia si basa sulla ricezione di segnali satellitari per rilevare punti con precisione centimetrica utilizzando un tablet e un'antenna ad elevata sensibilità; la nuova strumentazione consente inoltre di ridurre i tempi dei rilievi su strada. (Video)

Il TOP CRASH-PS è stato presentato in occasione dell'ormai tradizionale appuntamento annuale tra Polizia Stradale ed Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), che si è tenuto ad Abano Terme (Padova) dal 25 al 27 ottobre.

I principali attori della sicurezza stradale in autostrada si sono confrontati sul tema "la mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro" in cui è stata confermata anche la scelta strategica di dare concretezza all'obiettivo Europeo di dimezzare ulteriormente la mortalità entro il 2020.

La Polizia di Stato si è inoltre impegnata per una maggiore presenza e visibilità delle pattuglie in autostrada, con più controlli mirati in ambito autostradale sulla guida sotto l'influenza di alcool e stupefacenti, su eccesso di velocità nonché sui conducenti professionali.

È stata sottolineata inoltre l'importanza di investire risorse nel campo della formazione degli operatori.

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